16-22 settembre 2013. Anche Cagliari ha aderito all’iniziativa denominata Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Si è trattato di una manifestazione promossa dalla Commissione Europea per favorire l’utilizzo di mezzi pubblici e dei mezzi alternativi, in modo da ridurre l’inquinamento e promuovere uno stile di vita più sano.
Il calendario delle iniziative ha fissato per l’intera settimana più appuntamenti che hanno previsto lo svolgimento di diverse attività: pedalate, pedibus nelle scuole, convegni, attività di animazione e intrattenimento per i cittadini. L’Associazione Parco Molentargius e Legambiente Sardegna hanno partecipato alla manifestazione con il programma descritto di seguito.
Legambiente-APM dalle ore 9 alle ore 13:
Gazebo informativo sulla mobilità sostenibile con particolare attenzione verso le problematiche legate all’ambiente e informazione relativa al Parco di Molentargius-Saline.
CTM OPEN BUS al Parco di Molentargius
L’Associazione Parco Molentargius, in collaborazione con il Parco di Molentargius-Saline, ha organizzato, nei giorni 17, 18 e 19 Settembre, delle visite guidate gratuite al Parco di Molentargius con il bus scoperto CTM. Le visite hanno seguito due percorsi differenti: Parco di Molentargius, Poetto, piazza Matteotti il primo, Monte Urpinu, Parco di Molentargius, piazza Matteotti il secondo.
BICIBUS
La staffetta della mobilità sostenibile ha accoppiato una pedalata in bicicletta all’andata, a un viaggio, di ritorno, sui bus ctm. Nella giornata del 19 settembre i partecipanti si sono incontrati alle ore 9 in Piazza Matteotti presso i gazebo e sono partiti verso Quartu percorrendo la pista ciclabile che conduce fino al Parco di Molentargius. Attraverso la lunga pista ciclo-pedonale situata all’interno del parco si è arrivati a Quartu Sant’Elena in via della Musica, per giungere infine in Via Brigata Sassari. Qui, in prossimità della fermata del bus, i partecipanti all’iniziativa hanno parcheggiato le biciclette, che sono state ritirate e riportate in piazza Matteotti, per poi salire sul bus della linea 30. E così si è fatto ritorno in Piazza Matteotti.
Ecco alcune foto scattate durante le varie giornate della manifestazione