pubblicato da L’Unione Sarda il 23 marzo 2011
Piste per le biciclette e diverse aree verdi pronte entro l’estate
Molentargius Appalti per 850 mila euro
Aree verdi, piste ciclabili, torrette d’avvistamento e un centro servizi in viale Colombo: rimasto fino a oggi una sorta di “sconosciuto in casa”, il Parco di Molentargius si attrezza per accogliere i visitatori, residenti o turisti, che vogliono inoltrarsi nell’area protetta partendo dalla città.
Nei prossimi giorni sarà definita l’aggiudicazione di una prima gara d’appalto per la realizzazione di un lungo percorso ciclabile che metterà in comunicazione l’estremo lembo del parco, cioè la zona a ridosso di via Fiume, con i percorsi già esistenti oltre Is Arenas e, proseguendo, fino ad arrivare alla parte cagliaritana.
Il progetto, che era stato già definito dalla precedente gestione, costerà 250 mila euro. I fondi sono stanziati sia dall’Ente parco sia dall’amministrazione di via Porcu, che ha partecipato con un cofinanziamento di ventimila euro. Centomila euro sono andati via per gli espropri, ma ora inizieranno i lavori veri e propri, che dovrebbero terminare prima dell’estate.
«È il primo lotto d’interventi», spiega il direttore del Parco, Marco Loddo, «che servirà per realizzare percorsi ciclabili da via Fiume, intercettando la pista di Cost’e Bentu, fino all’interno del parco». La strada per le due ruote seguirà le vasche d’evaporazione delle vecchie saline, attraverserà viale Colombo e proseguirà fino alla zona del Rollone. Sono previste alcune diramazioni: verso via San Benedetto e verso via della Musica.
In cottura, però, c’è un altro intervento di oltre seicentomila euro: ai “Sali Scelti” sono in attesa del via libera della Regione. I fondi serviranno per completare in maniera sostanziosa il nuovo percorso, dotandolo di zone verdi attrezzate di panchine e giochi per bambini, torrette d’avvistamento e un centro servizi. È previsto in viale Colombo, a fianco al distributore dell’Agip. Sarà un punto di raccordo per le visite. L’Ente parco ha preparato un primo bando per raccogliere le manifestazioni d’interesse relative alla gestione. Serviranno da base per l’affidamento vero e proprio della struttura.
In un’area verde a ridosso di via Don Giordi, snodo di diversi percorsi pedonali e ciclabili, già da alcuni mesi ha iniziato l’attività anche il primo centro escursioni sul versante quartese. È l’Easy travel service, gestito da una cooperativa composta da nove persone. Nel 2008 avevano ottenuto un contributo “de minimis” dal Comune e l’hanno utilizzato per realizzare tensostrutture, acquistare un centinaio di biciclette e relative attrezzature: caschi protettivi e rilevatori satellitari di posizione Gps. Il banco di prova per la scoperta del Molentargius, saranno ora le prime giornate primaverili.
GIOVANNI MANCA DI NISSA