pubblicato da Nuova Sardegna il 5 marzo 2011
Molentargius assegna i societari di cross
Il Parco naturalistico apre allo sport Un migliaio gli iscritti
CAGLIARI. Promuovere l’“esistenza” e la fruibilità del Parco di Molentargius. Con questi obiettivi l’ente naturalistico di Cagliari aprirà i cancelli, domani a partire dalle 9.30, per la quinta e ultima prova del campionato regionale di corsa campestre per società. La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Parteolla di Dolianova con la Cagliari Marathon Club e il Parco Molentargius-Saline, ha già un migliaio di iscritti.
Il comitato organizzatore ieri ha presentato la manifestazione nell’aula conferenze dell’edificio “Sali Scelti”, all’interno dell’oasi. “Le attività sportive sono il più importante veicolo di promozione turistica – ha detto Marco Loddo, direttore dell’Ente parco – l’obiettivo è far diventare quest’area frequente teatro di eventi sportivi”. Per il vicesindaco di Cagliari Edoardo Usai l’appuntamento sarà utile per portare alla ribalta un paradiso che neanche i cagliaritani sanno di avere a portata di mano, mentre il presidente regionale del Coni Gianfranco Fara sostiene che il sogno delle Olimpiadi romane del 2020 passa anche dalla capacità della Sardegna di organizzare aree incontaminate per gli sportivi più esigenti.
La gara si svolgerà su un percorso prevalentemente pianeggiante. Al via, atleti dai 6 anni in su, impegnati in diverse prove, dai 300 metri ai 10 chilometri, la gara assoluta del senior lungo che chiuderà la manifestazione. Dopo Capoterra, Olbia, San Sperate e Guspini spetterà dunque a Cagliari chiudere con profitto la ricca stagione regionale del cross. “Non finirà qui – ammonisce Andrea Cabboi, presidente della Parteolla – stiamo già pensando di aprire la stagione 2011 proprio da questo scenario. L’appuntamento per l’11 dicembre prossimo sarebbe per tutti noi una nuova e ricca soddisfazione”.
di MAURO FARRIS