Metodologia
La metodologia del gioco consiste nel costruire coinvolgenti ed emozionanti esperienze outdoor e indoor, strutturate secondo le modalità di conoscenza infantile, in grado quindi di attivare la dimensione emotivo – affettiva dei bambini ed i processi e le strategie cognitive. Il lavoro operativo partirà dai vissuti e dalle conoscenze dei bambini e sarà articolato in momenti e attività diversificate.
Obiettivi generali:
Ogni attività didattica partecipativa (escursione nel territorio del Parco , laboratorio, lezione interattiva) comporterà, direttamente e indirettamente, un arricchimento della consapevolezza ambientale.
I Laboratori
INDOVINA CHI È |
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Destinatari | Studenti Scuola Primaria |
Attività | Attraverso l’osservazione delle sagome delle specie (garzetta, folaga, germano reale, fenicottero ecc..), i ragazzi avranno il compito di riconoscere la specie corrispondente tra le tante foto a colori proposte e registrare su carta i nomi degli animali e altre informazioni ritenute utili presenti sulle schede di riferimento. |
Dotazione per gli operatori e istruzioni operative |
Schede con immagini fotografiche Schede con sagome degli esemplari delle diverse specie Schede a rebus Sagome uccelli.
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FLAMINGO DANCE |
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Destinatari | Studenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria |
Attività |
Introduzione generale sulla biologia del fenicottero e analisi delle parate nuziali che i fenicotteri svolgono in primavera prima della riproduzione. Con il supporto di un video e di materiale fotografico si potranno osservare le movenze del fenicottero e scoprire da quali figure sono composte le parate nuziali. Questi movimenti ritualizzati (saluto d’ala, inchino, testa a bandiera ecc…) si presteranno alla creazione di una coreografia, che verrà proposta ai bambini e successivamente ballata con un sottofondo musicale di musica spagnola flamenca. Il capellino è il mezzo con il quale i bambini si “immedesimeranno” nel fenicottero. |
Dotazione per gli operatori e istruzioni operative |
Fogli colorati per costruzione capellino – forbicine – elastici – scotch o pinzatrice. Dividere la classe in più gruppi, costruire il capellino. Con l’aiuto dell’operatore i ragazzi saranno in grado di mimare le parate nuziali del fenicottero.
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PENNE E PIUME / PRONTI AL DECOLLO |
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Destinatari | Studenti Scuola Primaria |
Attività | Il lavoro preliminare consiste nell’osservazione da parte degli studenti della struttura di penne e piume di alcune specie di uccelli; successivamente grazie all’aiuto dell’operatore, verranno evidenziate le relazioni tra piumaggio e modalità di volo di alcune specie significative. Infine si svolgerà un’attività di birdwatching nel cortile scolastico per scoprire quali specie si trovano vicino alla scuola. |
Dotazione per gli operatori e istruzioni operative |
Album con le diverse tipologie di penne e di piume da mostrare agli studenti. Cannocchiale e/o binocoli per l’attività di birdwatching. |
CANTI E COLORI INTORNO A SCUOLA |
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Attività | Studenti Scuola Primaria |
Attività |
Introduzione sulle specie che si possono osservare nei nostri giardini e realizzazione di un copricapo in carta da colorare. Successivamente dopo aver fornito le parti di carta del copricapo in bianco e nero si chiederà di riempirle con la giusta colorazione e successivamente ritagliare la sagoma. I bambini impareranno a riconoscere il piumaggio di alcune specie di uccelli molto diffusi nei giardini, i colori e le loro combinazioni. In fine la classe verrà divisa in piccoli gruppi e si ascolteranno i versi degli uccelli di cui hanno fatto il copricapo. Dopo aver memorizzato il canto di ciascun uccello si svolgerà un gioco a gara per riconoscere il verso della specie scelta da ogni bambino. I più veloci vinceranno. Infine si svolgerà l’attività di birdwatching nel cortile scolastico per scoprire quali specie si possono osservare vicino alla propria scuola. |
Dotazione per gli operatori e istruzioni operative |
Schede con le immagini delle specie prese in esame. Sagome delle specie per la realizzazione dei copricapi Cannocchiale e/o binocoli per l’attività di birdwatching. |
IL SALE È SOLE E VENTO |
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Attività | Studenti Scuola Secondaria di Primo Grado |
Attività | Breve escursione virtuale attraverso l’area per conoscere le fasi essenziali del processo di formazione del sale. Su alcuni campioni di acqua precedentemente raccolti nelle varie vasche dell’area parco di Molentargius verrà misurata la salinità della serie delle vasche. E’ stato realizzato un modello di salina comprendente tutte le fasi con diverse vasche a salinità variabile che permette di conoscere tutto il ciclo. Obiettivo del modulo è evidenziare che il fabbisogno energetico necessario per produrre l’evaporazione e quindi provocare la concentrazione del sale contenuto nell’acqua di mare è quasi totalmente fornito dal sole e dal vento. L’unico fabbisogno di energia esterno serve per far funzionare le idrovore, per spostare le acque, ed i mezzi per la raccolta del sale. Quindi la salina è una industria che utilizza il 90% di fonti rinnovabili. |
Dotazione per gli operatori e istruzioni operative |
Schede che rappresentano le diverse vasche della salina da compilare con la lettura della salinità. Contenitori d’acqua con diversa salinità. |
MOLENTARJASSIK PARK – I FOSSILI DEL PARCO |
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Attività | Studenti Scuola Primario | |
Attività |
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Dotazione per gli operatori e istruzioni operative |
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