L’atletica sceglie i campioni del cross

pubblicato da L’Unione Sarda il 5 marzo 2011

L’atletica sceglie i campioni del cross


Domani alle Saline di Molentargius di Cagliari la quinta e ultima prova dei societari

Le Saline di Molentargius e sullo sfondo la Sella del Diavolo. Questo lo scenario che farà da cornice alla gara che assegnerà titoli societari regionali di corsa campestre. La quinta e ultima prova del campionato sardo di cross si disputerà domani (ritrovo atleti ore 9, partenza prima gara alle 10) nel percorso realizzato all’interno dell’area verde del Parco di Molentargius, a Cagliari. Un circuito pianeggiante, in prevalenza con manto erboso, che si annuncia in buone condizioni viste le previsioni del tempo con bel tempo e sole nel fine settimana.
Ieri c’è stata la presentazione della prova, organizzata dalla polisportiva Parteolla, in collaborazione con il Marathon Cagliari Club, l’ente Parco e la Fidal. Gli iscritti sono pidi mille. I titoli ancora in bilico sono diversi. Nel lungo uomini l’Amsicora deve difendere i venti punti di vantaggio sulla Civitas Olbia che, dalle iscrizioni, potrebbe non partecipare neanche all’ultima sfida, mentre nel corto la società di Ponte Vittorio ha un margine ancora più rassicurante (53 punti) sulla seconda in classifica, la Polisportiva Gonone Dorgali. La tripletta per l’Amsicora arriverà dal lungo donne: basterà portare tre atlete al traguardo per vincere il titolo. Nel corto femminile da seguire il duello tra Atletica Porto Torres (prima con sei punti di vantaggio) e Athletic team Sassari. Nella categoria juniores uomini la partita ancora aperta: l’Atletica Serramanna ha nove lunghezze sull’Atletica Goceano. Tutto deciso tra gli allievi (l’Atletica Goceano irraggiungibile), allieve (successo già assegnato all’Atletica Serramanna), cadetti (Atletica Guspini) e cadette (AlaSport). Un altro titolo praticamente assegnato quello della categoria ragazze (Atletica Guspini) mentre tra i ragazzi l’Atletica Valeria ha scavato un bel solco dall’Atletica Ploaghe. Nei master Amatori Olbia (uomini) e Marathon Oristano (donne) non dovrebbero faticare per custodire il primato. Infine tra i più piccoli, gli esordienti, la Polisportiva Gonone Dorgali si prepara a calare il tris in campo maschile, mentre Atletica Orani (esordienti C), AlaSport (B) e Atletica Valeria (A) dovrebbero essere le società che si poteranno a casa il titolo nelle tre categorie esordienti femminili.
A livello individuale saranno presenti diversi tra gli specialisti sardi più forti. Nella prova maschile sui 10 chilometri l’Amsicora punta su Azzena, Fraiha, Ibnorida e Pes. Dall’elenco delle iscrizioni pubblicato dalla Fidal sarda non c’è la Civitas Olbia. Nel corto lotta aperta tra Fattacciu, Floris, Lai e Vicari, sempre maglia amsicorina. Nella gara femminile del lungo c’è la super favorita Claudia Pinna.

di M. V.