pubblicato dal Parco Molentargius Saline
Il Molentargius si tinge di rosa
I Fenicotteri conquistano il Parco del Molentargius! Migliaia di esemplari sono giunti per riprodursi nel grande stagno salato del Bellarosa Maggiore. Da circa due settimane, si sono create delle vere e proprie isole rosa, animate da migliaia di Fenicotteri dando vita ad uno spettacolo naturalistico straordinario e inconsueto, che fa ben sperare nel successo della nidificazione. Si tratta, in prevalenza, di individui adulti che stanno tentando di nidificare nel grande stagno.
Per nidificare con successo il Fenicottero necessità di isole di fango circondate dall’acqua, che non siano accessibili ai predatori. Il Presidente dell’Ente Parco, Mauro Contini, al riguardo ha asserito: “Ciò che si sta verificando nel Bellarosa Maggiore è il momento più delicato nel ciclo biologico di questi animali, pertanto garantiamo il nostro impegno affinché vengano poste in essere tutte le misure di tutela. L’Ente Parco svolge una costante attività sul fronte della lotta al randagismo e proseguiranno le campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali. La presenza di cani incustoditi, liberi di correre nel Parco potrebbe compromettere la nidificazione tanto attesa e invito i proprietari alla massima sorveglianza. Faccio un ulteriore appello alla cittadinanza affinché eviti di avvicinarsi troppo allo stagno fino a quando la colonia non verrà considerata definitivamente insediata. Solo allora sarà possibile ammirare da vicino i fenicotteri”.
Era, infatti, dal 2004 che la specie non si riproduceva nella zona umida cagliaritana e l’Ente Parco, al fine di salvaguardare e valorizzare il fenomeno, ha avviato con i propri esperti il monitoraggio della colonia, composta da migliaia di esemplari. Tale evento rende lo stagno eccezionalmente importante dal punto di vista faunistico ed ambientale non solo in Italia ma in tutta Europa.
La presenza di un così alto numero di esemplari è un valido elemento per ipotizzare che il tentativo di nidificazione vada a buon fine, in quanto lo stimolo alla riproduzione scatta solo se i Fenicotteri si radunano numerosi. La delicatezza dell’evento richiede, in questo periodo, una maggiore attenzione da parte della cittadinanza al fine di creare le condizioni ottimali per l’insediamento della colonia. Non appena la colonia sarà considerata definitivamente insediata, verranno predisposte delle visite guidate per ammirare i Fenicotteri e pulcini della specie.