Il 23 ottobre 2016 si è svolta presso il Consorzio Ittico S. Gilla Loc. Sa Illetta la seconda edizione della Festa della Laguna.
Le iniziative sono state diverse e variegate, i visitatori hanno potuto vivere per un giorno la Laguna e apprezzare i suoi prodotti.
Le escursioni in barca organizzate dal Consorzio Ittico S. Gilla hanno attirato l’attenzione di adulti ma soprattutto dei bambini che si sono lanciati alla scoperta dei segreti dell’allevamento di mitili e degli orti di arselle in laguna.
Sono state consegnate le vongole della scorsa edizione della manifestazione “Adotta un chilo di vongole” che è stata riproposta anche quest’anno.
I numerosi gruppi hanno potuto visitare anche gli impianti di depurazione e confezionamento e il reparto di Sperimentazione dei Ricci di mare e degli Anemoni di mare dell’Università degli Studi di
Cagliari – Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, che ha riscosso notevole interesse.
Grazie alla partecipazione alla manifestazione “Puliamo il Mondo” i volontari di Legambiente, aiutati dagli agenti della Forestale di Cagliari, hanno rimosso i rifiuti dalle passerelle e dalla riva nei pressi dello stabulario contribuendo in modo attivo alla valorizzazione ambientale del sito.
Le guide ambientali escursionistiche del Ceas Molentargius hanno accompagnato i gruppi per il birdwatching dell’avifauna presente in laguna, sono stati osservati diversi esemplari di limicoli, Airone cenerino, Garzetta, Fenicotteri, Beccapesci e persino un Chiurlo che faceva capolino dai cespugli di Salicornia.
Negli spazi del Consorzio, per tutta la mattinata, erano presenti degli stand dimostrativi
delle arti e mestieri dei pescatori della Laguna di Santa Gilla.
La mattinata si è conclusa con la degustazione di prodotti tipici della Laguna, organizzata dal Consorzio Ittico Santa Gilla Soc. Coop.