World Wetlands Day 2013
Giornata Mondiale delle Zone Umide
Messaggio di Anada Tiéga
Segretario Generale
della Convenzione Ramsar sulle Zone Umide
Ho celebrato la Giornata mondiale delle zone umide Ramsar per 12 anni, di cui 6 anni come Segretario Generale. La Giornata mondiale delle zone umide (WWD) 2013 rappresenta per me un anniversario speciale in quanto sarà l’ultimo in qualità di Segretario Generale – sarà la mia ultima presenza WWD nel Segretariato Ramsar.
Negli ultimi sei anni del mio mandato sono stato molto incoraggiato. La crescita è stata esponenziale in termini di persone, organizzazioni che hanno utilizzato WWD come strumento di comunicazione fondamentale per trasmettere il nostro messaggio a una gamma molto ampia e variegata di soggetti interessati – studenti, manager, politici, comunità locali, giornalisti. Il nostro messaggio: Le zone umide sane e l’acqua che scaturisce da esse sono di vitale importanza per la vita e per la sua diversità.
Mi auguro che questo trend possa continuare e stimolare una sensibilità collettiva per la conservazione e un uso responsabile dell’ acqua e delle zone umide negli anni a venire.
“Wetlands – prendersi cura dell’ acqua” è il nostro slogan di quest’anno. Spero che condividiate e che vogliate unirvi con il vostro Segretariato Ramsar per celebrare anche quest’anno, il 2 febbraio, la Giornata mondiale delle zone umide con la consueta attenzione sulle zone umide e sulla gestione delle risorse idriche.
Questo è l’anno internazionale delle Nazioni Unite per la Cooperazione sull’ acqua, un’occasione per tutti noi di considerare l’acqua come sfida di fronte al mondo e per trovare le soluzioni più’ opportune. Si tratta di una encomiabile opportunità per tutti noi della famiglia Ramsar per incrementare la coscienza critica collettiva del legame esistente tra zone umide e l’acqua: senza le zone umide non ci sarà l’acqua – e senza acqua non ci saranno zone umide.
Per stilare il nostro opuscolo illustrato, quest’anno ci siamo voluti associare al Programma Idrologico Internazionale dell’UNESCO. Una guida che accompagnerà il lettore ad una specifica e approfondita veduta delle zone umide e dell’acqua. È ben noto che l’approvvigionamento ad una fonte di acqua pura nelle giuste quantità è fondamentale per la sopravvivenza umana. Più difficile da comprendere è che le zone umide, secondo la definizione di Ramsar, sono regolatori fondamentali dei regimi idrici. Senza una corretta gestione delle zone umide dai monti al mare non c’è acqua nella giusta qualità e quantità dove e quando è necessario.
La nostra particolare attenzione WWD di quest’anno cade sulla necessità per tutti noi che lavoriamo nelle zone umide, di persuadere coloro che gestiscono l’acqua del fatto che le zone umide non sono in competizione per l’acqua, ma piuttosto sono componenti e parte essenziale di infrastrutture idriche capaci di fornire fonti pulite e riserve di acqua dolce.
Nel nostro catalogo si analizza la gestione delle acque da diversi vari punti di vista; dal governo delle acque transfrontaliere all’uso agricolo fino alla gestione urbana.
Appare evidente quanto un corretto utilizzo dell’acqua sia un impresa difficile anche per il consumatore. Gestire responsabilmente l’uso dell’acqua è però un dovere per tutti noi. Come consumatori noi dovremmo impegnarci a riciclare, riutilizzare e conservare l’acqua nella nostra vita privata anche attraverso la raccolta dell’acqua piovana. Tenere presente il concetto di “acqua-friendly” nella gestione del giardino significa ridurre il consumo di acqua nelle proprie abitazioni ma anche sostenere la nostra zona umida locale. Qualunque sia il vostro interesse particolare nelle zone umide, potete contribuire a portare avanti il messaggio clou per la Giornata mondiale delle zone umide 2013: “le zone umide si prendono cura dell’ acqua – a livello globale, regionale e locale”.
Quindi, per favore, unisciti a noi nel celebrare la Giornata mondiale delle zone umide di quest’anno e aiutaci a sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo fondamentale che esse rivestono e sulla gestione dell’acqua.
Per diffondere il messaggio e passare la parola sulla Giornata mondiale delle zone umide, perché non utilizzare il nostro WWD ecards? Un modo per augurare ai colleghi una felice Giornata mondiale delle zone umide! Ecards sarà disponibile sul nostro sito dal 21 gennaio.