Escursioni nel Parco Molentargius Saline
I percorsi liberi si snodano all’interno delle aree verdi del Parco sia in territorio di Cagliari che di Quartu Sant’Elena attraverso spazi aperti ed in vicinanza di stagni, laghetti e delle Saline, dove non è difficile con l’ausilio di binocoli o cannocchiale avvistare uccelli o ammirare la vegetazione tipica delle aree umide.Sono numerose le modalità per visitare il Parco Molentargius Saline: percorsi liberi (naturalistici, ciclabili e pedonabili) e per il birdwatching.
Il visitatore può passeggiare nei percorsi naturalistici liberi oppure andare a piedi o in bici nei percorsi ciclo-pedonali.
È inoltre previsto un percorso per passeggiate a cavallo Percorso Equitazione che può iniziare dai maneggi presenti sia lato Quartu Sant’Elena che Cagliari e che attraversa anch’esso l’Area Sport. Le passeggiate a cavallo sono organizzate e gestite da operatori operanti nel territorio.
I percorsi liberi, pedonali e ciclabili, sono aperti a tutti: turisti, cittadini, adulti e bambini.
Al fine di facilitare l’uso della bicicletta, per chi è sprovvisto del mezzo proprio, presso l’Edificio Sali Scelti è attivo un servizio di noleggio biciclette.
Per prendere visione dei percorsi e per qualunque altra informazione visita il sito del Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline
I percorsi per il birdwatching si addentrano nelle aree di maggior valenza naturalistica e sono accessibili con modalità differenti nei differenti periodi dell’anno al fine di proteggere l’avifauna durante il periodo di nidificazione. Sono destinati a birdwatchers esperti, ma anche a non professionisti che possono eseguire visite organizzate dall’Ente Parco.
I percorsi per il birdwatching si svolgono lungo alcuni dei siti più importanti per la nidificazione di numerose specie di uccelli. Per questo motivo alcuni sono riservatia birdwatchers esperti; altri possono essere visitati solo se accompagnati dalle guide del Parco, in determinati periodi dell’anno e in piccoli gruppi di persone. Lungo i percorsi si trovano i capanni che permettono l’avvistamento degli animali senza disturbarli e farli fuggire.
Segnaliamo che:
Tra le principali regole da rispettare all’interno del Parco Molentargius Saline si ricorda che è vietato:
• catturare, uccidere, danneggiare e disturbare degli animali selvatici;
• manomettere e danneggiare i nidi, i ricoveri e le tane degli animali;
• raccogliere e danneggiare le specie vegetali, nonché introdurre specie estranee, animali o vegetali, che possono alterare l’equilibrio naturale;
• eseguire attività estrattive diverse dalla produzione del sale ed asportare sabbia;
• abbandonare i rifiuti e aprire discariche;
• introdurre e usare armi, esplosivi, fuochi, mezzi distruttivi o di cattura.
I visitatori non devono allontanarsi dagli itinerari predisposti per i diversi usi e devono sempre seguire un comportamento rispettoso dell’ambiente e delle persone. I visitatori devono utilizzare per la sosta e il parcheggio esclusivamente i parcheggi gestiti dal Consorzio del Parco appositamente segnalati e specificatamente destinati alla sosta temporanea dei mezzi utilizzati dai visitatori.