Progetto 2015-0065
SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ TRA PASSATO REMOTO E PRESENTE NEL PARCO NATURALE REGIONALE MOLENTARGIUS-SALINE
Nell’ambito del progetto sostenuto dalla FONDAZIONE CON IL SUD e dell’azione che prevede il coinvolgimento dei migranti per valorizzare la biodiversità del Parco Molentargius-Saline coordinati dalle Acli Sardegna.
Le Acli Sardegna, nel presente progetto, intendono focalizzare l’attenzione sulle potenzialità del Parco quale occasione di inclusione delle comunità di immigrati del Nord Africa accomunati dalla presenza di zone Ramsar nei paesi di provenienza.
Domenica 27 Novembre 2016
Appuntamento ore 9,30 al fabbricato Sali scelti
- Ore 10.00 tappa al Rollone al Ricovero dei Forzati sede operativa del progetto
per muoverci insieme con la guida di esperti, seguendo un itinerario alla scoperta del grande patrimonio di biodiversità del Parco del Molentargius che comprende la spiaggia fossile, i filari di olivi, olivastri, specie della macchia mediterranea e tutta la vegetazione tipica delle zone umide.
Sono stati invitati esperti per spiegare l’influenza dei cambiamenti climatici sulla vegetazione
- Ore 12.30 conclusione al Ricovero dei Forzati con un rinfresco per i partecipanti
a cura di Associazione Parco Molentargius, Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, Università di Cagliari, ACLI Sardegna, Legambiente Circolo di Cagliari, Circolo Kayak le saline, Scout Agesci San PIO X, Comune di Elmas
con il sostegno della Fondazione CON IL SUD