pubblicato da Nuova Sardegna il 7 marzo 2011
Claudia Pinna trionfa nel cross del Parco
Atletica. A Cagliari, nell’oasi del Molentargius, la quinta e ultima prova dei campionati sardi di corsa campestre
Il giovane sardo-marocchino Abdelatti Fraiha senza avversari fra gli uomini
CAGLIARI. Lungo i sentieri del parco di Molentargius-Le Saline vincono ancora Claudia Pinna e il giovane sardo-marocchino Abdelatti Fraiha. Sono stati questi due atleti i vincitori della quinta e ultima prova del campionato sardo di società di corsa campestre.
La manifestazione di chiusura della stagione dei cross regionali, nella quale si è riscontrata qualche assenza, ha visto anche la vittoria delle ragazze dell’Atletica Porto Torres nel cross corto, 4000 metri, con Graziella Mossa, Elena Fratus e Ilaria Faedda giunte nell’ordine a monopolizzare il podio.
Nella stessa distanza uomini successo per Stefano Floris (Amsicora) che all’arrivo ha preceduto il campione sardo 2010 Giuseppe Mura (Civitas Olbia) e il giovane campione sardo degli 800 e 1500, Nicola Muntone (Porto Torres).
Nelle attese prove del cross lungo la pluriprimatista sarda Pinna (Cus Cagliari) non ha avuto difficoltà a imporre un ritmo non sostenibile per le avversarie fino a conquistare una facile vittoria con largo vantaggio su tutte le altre concorrenti. Hanno completato il podio Simona Pili (Cus Sassari) e la veterana sassarese Paola Sogos (Amsicora).
Nel lungo uomini sui 10 Km Fraiha (da quest’anno all’Amsicora) ha preceduto Morad «Tore» Ibnorrida e ha completato il podio tutto Amsicora il primatista sardo Antonio Azzena che, nonostante l’età (classe 1971) riesce a recitare sempre un ruolo da protagonista (è stato primo dei sardi ai recenti campionati italiani).
Successi quasi scontati anche tra gli junior per Mattia Scalas (atleta di Serramanna che nell’isola è ancor imbattuto in queste questeprove degli under 20) e per Chiara Borra (Atl.Porto Torres). Tra gli allievi bel successo per Salvatorico Pilo (ploaghese che corre per l’Atl.Goceano) davanti al compagno di squadra Agostino Saba e per Gloria Contis (Guspini).
Nelle altre categorie del settore giovanile si è assistito a prove combattute sotto l’aspetto agonistico. Tra i cadetti alla fine l’ha spuntata Simone Atzori (Libertas Terralba) su Alberto Satta (Ozieri) e Riccardo Usai (Assemini) mentre tra le cadette, assenti le ragazze dell’Alasport che sinora l’avevano fatta da padrone assolute, primo posta per Elisabetta Atzei (Atl.Gonnostramatza) su Simona Fois (Guspini).
Stesso discorso, l’assenza dei biancorossi dell’Alasport, vale anche per ragazzi/ragazze dove hanno potuto mettersi in luce Martina Toro (Cus Cagliari) e Giacomo Renzo Casula (Runners Cagliari).
di ROBERTO SPEZZIGU