CON LA COLLABORAZIONE DELL’ASSESSORATO AL TURISMO
DEL COMUNE DI CAGLIARI
POSTAZIONE DI OSSERVAZIONE A MONTE URPINU
SABATO 7 LUGLIO E DOMENICA 8 LUGLIO
DALLE ORE 17.30 ALLE 20.30
PER OSSERVARE LA ECCEZIONALE NIDIFICAZIONE DEI FENICOTTERI
Per soddisfare le numerose richieste l’Associazione Parco Molentargius-Saline-Poetto con la collaborazione dell’Ente Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline organizza il punto di osservazione guidata in Viale Europa (Monte Urpinu) con una postazione per cittadini e turisti
sabato 7 luglio e domenica 8 luglio dalle ore 17.30 alle 20.30
Presso la terrazza di Viale Europa sarà attivo, vista l’eccezionale fenomeno della nidificazione dei Fenicotteri del Molentargius, un punto di informazione dell’Associazione per il Parco Molentargius Saline Poetto ed osservazione guidata dove saranno messi a disposizione cannocchiali e binocoli che permettono di osservare i numerosissimi pulli di fenicottero in tutti e 5 gli isolotti di nidificazione (nella foto una delle créche o asilo nido).
Oltre l’evento naturalistico, che segnala grandemente l’importanza del compendio ambientale, esiste un indubbio interesse turistico per cui l’Assessorato al Turismo del Comune di Cagliari assicura la propria collaborazione all’iniziativa.
Nei giorni scorsi si è manifestato un crescente interesse alla possibilità di osservare con l’assistenza di esperti dellaAssociazione Parco Molentargius degli eventi di elevato contenuto naturalistico. Infatti tutti i cittadini hanno la possibilità di fruire di binocoli e potenti e cannochiali che fanno della terrazza di Monte Urpinu un vero laboratorio paesaggistico ed ambientale. Per aiutare le osservazioni è disponibile anche una cartella di fotografie eseguite dal fotografo Filippo Melis fino ad oggi per documentare l’evoluzione della nidificazione.